Search   You are here:  Gli organi collegiali  
 La partecipazione alle attività dell'Istituto: gli organi collegiali Riduci

GLI ORGANI COLLEGIALI (vai alla pagina con i nominativi dei componenti)

 (vedi anche la pagina del P.O.F. con le funzioni e le responsabilità)

Costituiscono l’organo di governo e di gestione della scuola per ciascun istituto. Gli organi collegiali, ad eccezione del Collegio dei docenti, costituito dai soli insegnanti, sono aperti alla partecipazione di una rappresentanza di genitori, allo scopo di garantire il libero confronto fra tutte le componenti scolastiche e il raccordo tra scuola e territorio, in un contatto significativo con le dinamiche sociali. Tutti gli organi collegiali della scuola si riuniscono in orari non coincidenti con quello delle lezioni.

Gli organi collegiali hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all'azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori.

I rappresentanti dei genitori vengono eletti ogni anno nel corso di assemblee convocate dal dirigente scolastico. Per il rinnovo del Consiglio di istituto le elezioni vengono indette dal dirigente scolastico ogni tre anni. All'interno del Consiglio di istituto è eletta la Giunta esecutiva.

Il Collegio dei docenti
è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Deliberante in materia di funzionamento didattico dell'istituto e in particolare cura la programmazione dell'azione educativa e l'elaborazione del P.O.F.. Esistono momenti in cui i collegi di sezione (secondaria-primaria-infanzia) si costituiscono in sezioni separate e trattano problemi specifici che comunque vengono deliberati nel collegio unitario.

Il Consiglio di intersezione (Scuola dell'infanzia)
comprende tutto il corpo docente e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Il Consiglio di interclasse (Scuola primaria)
comprende tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Il Consiglio di classe (Scuola secondaria di primo grado)
comprende tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Il consiglio d'Istituto
è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d'Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.
La Giunta esecutiva è composta da un docente, un impiegato amministrativo o ausiliario, da 2 genitori. Di diritto ne fanno parte il dirigente scolastico, che la presiede, e il direttore dei servizi generali e amministrativi che ha anche funzioni di segretario della giunta stessa.


 Stampa   
Home:Albo Pretorio:Gli organi collegiali:Il P.O.F.:Organigramma:I Regolamenti:Attività didattiche:Progetti e attività:Servizi:Relazioni sindacali:Albo:Area Docenti:Area personale ATA:Area alunni:Strutture:Ricevimento Docenti:Scuola Infanzia:Scuola Primaria:Scuola Secondaria I°:Codice Disciplinare:Circolari a.s. 2013-2014:Privacy:Sicurezza:Amministrazione trasparente:URP:Note legali:Elenco Siti tematici
Copyright 2009 IC Vicchio Webmasters Prof. Roberto Becattini Condizioni d'Uso Dichiarazione per la Privacy